Meccanica Plus

Kennametal: inserti indexabili Beyond grado KCPM20 per le lavorazioni a seccoERT

La società sta introducendo il nuovo inserto di fresatura indexabile BeyondTM grado KCPM20, specificamente ingegnerizzato per la lavorazione a secco ad alta velocità nella fresatura leggera-media di parti in acciaio e acciaio inossidabile in condizioni stabili. Il KCPM20 è raccomandato come un grado di ottimizzazione ideale per le applicazioni di lavorazione di acciaio inossidabile dove non si utilizza il refrigerante ed è richiesta un’eccellente resistenza all’usura.

Ogni specifico grado del Beyond di Kennametal è ottimizzato con caratteristiche di substrato e spessore di rivestimento specifici alla sua applicazione. Ne risultano un miglioramento di produttività e una gamma di applicazione espansa per ogni nuovo prodotto rispetto al grado originale.

Tutti i nuovi inserti Beyond sono rivestiti in CVD (deposizione di vapore chimico), ma mentre i rivestimenti CVD convenzionali sono sotto sforzo di tensione, gli inserti Beyond sono sottoposti a un trattamento post-rivestimento proprietario su tutte le superfici per ridurre tale sforzo, migliorando l’adesione del rivestimento e riducendo il micro-chipping. L’usura più uniforme e affidabile del tagliente si traduce in una durata migliore e più consistente dell’utensile. Le superfici più lisce riducono inoltre le forze di attrito, un altro fattore che espande le applicazioni e permette velocità di taglio più elevate.

Inoltre, tutti gli inserti Beyond sono rettificati nelle parti superiore e inferiore dopo il rivestimento per una migliore superficie di appoggio nel portautensili, cosa che aumenta la sicurezza.

I nuovi inserti Beyond KCPM20 sono disponibili in una varietà di tipi di utensili di fresatura Kennametal, inclusi:
– DodekaTM per fresatura di faccia in applicazioni stabili
– KSOMTM, dove sono richieste forze di taglio più leggere
– Mill 1TM per fresatura di spalla ad alte prestazioni
– KDMTM per lavorazioni generiche e di stampi/matrici

“Nonostante sia ottimizzato per acciai e acciai inossidabili, il KCPM20 può operare anche come localizzatore di guasti nelle applicazioni su ghisa, soprattutto con ferri nodulari in condizioni a secco – afferma Osny Fabricio, senior product manager presso Kennametal -. Si usa il KCPM20 quando le applicazioni esistenti devono essere ottimizzate per guadagnare una durata e una produttività addizionali dell’utensile, attraverso velocità e avanzamenti più elevati”.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’ultimo catalogo “Innovations 2012” di Kennametal o visitando www.kennametal.com