Meccanica Plus

Kaydon: serie Reali-Slim, cuscinetti a sezione sottile per tavole girevoliERT

Dalle applicazioni nel campo dell’ingegneria medicale o della meccanica di precisione, che prevedono l’uso di prodotti sottili come la filigrana, fino ai settori d’impiego ‘di maggior peso’, Kaydon, distribuita in Italia da Magi, offre la tecnologia per cuscinetti a sezione sottile, disponibili in una gamma composta da più di 250 tipi, con dimensioni e prestazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

In confronto ai prodotti simili dello stesso segmento, essi si distinguono per la sezione trasversale particolarmente piccola, che rimane uguale per tutti i cuscinetti della stessa serie, indipendentemente dalle dimensioni del cuscinetto o dalla misura del suo diametro interno. Inoltre, rispetto ai cuscinetti a sezione sottile tradizionali, durano oltre 3,5 volte di più.

Nell’ambito delle tavole girevoli ad alta risoluzione con errori minimi di ripetibilità della gamma Dmt, Owis, un’azienda che sviluppa, produce, vende e ripara sistemi di posizionamento e di gestione di percorsi ottici ad alta precisione, monta su ogni tavola i cuscinetti Kaydon a sezione sottile della serie suddetta. Durante il processo produttivo per i cuscinetti con foro compreso fra 38 e 152 mm non entrano in gioco né mobilità, né deformabilità del materiale, quanto piuttosto lunga durata e precisione.

Altri requisiti tecnici per i cuscinetti sono massima qualità, lunga durata e minima usura. Le sezioni particolarmente ridotte - soltanto 4,7625 x 4,7625 mm per una misura di cuscinetto - agevolano anche la realizzazione di tavole girevoli che abbinano massima compattezza a un minimo peso. In questo modo è possibile far fronte ai più piccoli campi di applicazione come in banchi ottici, senza dover progettare apparecchiature più voluminose del necessario.

Kaydon: www.kaydonbearings.com

Magi: www.magicuscinetti.com