Meccanica Plus

Kaydon: cuscinetti a sezione sottile per elevate velocità nelle macchine utensiliERT

 Kaydon ha in catalogo oltre 250 tipi di cuscinetti a sezione sottile del marchio Reali-Slim. Grazie alla grande varietà offerta, è possibile trovare la soluzione più adeguata alle diverse esigenze, qualunque sia il settore di appartenenza.

Per le loro caratteristiche, quindi, i cuscinetti a sezione sottile di Kaydon sono adatti a essere utilizzati, oltre che nel segmento delle macchine utensili, anche per le apparecchiature tessili, di imballaggio, di assemblaggio, alimentari, in applicazioni di robotica, nei macchinari medicali e nella tecnologia aerospaziale. Infatti, per assicurare una struttura leggera e velocità elevate, l’azienda impiega materiali plastici stratificati nella realizzazione del separatore del cuscinetto. Questa soluzione è ideale, per esempio, in settori sportivi quali il bob oppure la F1.

L’elevata competenza nello sviluppo di particolari prodotti, per soddisfare requisiti specifici, ha reso possibile, per esempio, a un produttore svizzero l’aumento della velocità massima delle mole di una levigatrice a ingranaggi fino a 1.500 giri al minuto. L’esperienza di Kaydon fonda le sue basi nel lontano 1943 quando una società, ora divisione della Corporation con sede a Muskegon (Michigan, USA), ideò il cuscinetto a sezione sottile. Una competenza che ha permesso lo sviluppo delle soluzioni Reali-Slim, altamente precise, con struttura leggera e compatta che consente velocità elevate.

In Italia i cuscinetti Kaydon sono distribuiti da Magi, azienda con sede principale a Milano.

Kaidon: www.kaydonbearings.com

Magi: www.magicuscinetti.com