Bosch creerà con le giapponesi GS Yuasa e Mitsubishi Corporation una joint venture per produrre batterie agli ioni di litio di prossima generazione, che grazie a una gestione avanzata delle celle, in grado di elevarne la potenza specifica, avranno peso e volume ridotti per essere impiegate in un numero più ampio di veicoli potenzialmente elettrificabili.
La nuova joint venture inizierà le attività agli inizi del 2014, con sede operativa a Stoccarda, e consentirà alle tre aziende di condividere i costi di ricerca e sviluppo e sostenere le rispettive case madri nelle vendite e nel marketing.
Bosch deterrà il 50% delle azioni, mentre le altre avranno entrambe il 25%, percentuali rispecchiate nella composizione del cda.
Bosch porterà il proprio know-how nel controllo e monitoraggio di celle e sistemi batteria così come nella loro integrazione nei veicoli.
GS Yuasa da suo canto porterà la propria esperienza nei materiali e nei processi elettrochimici nel produrre celle agli ioni di litio ad alta densità, mentre Mitsubishi contribuirà con la propria rete di vendita nel mondo e la capacità di creare catene del valore globali.