ZF Friedrichshafen AG e Hon Hai Technology Group (Foxconn), tra i più importanti produttori mondiali di elettronica, hanno completato lo scorso 30 aprile 2024 la costituzione della loro joint venture nel settore dei sistemi telaio per autovetture.
L’acquisizione del 50% delle azioni di ZF Chassis Modules GmbH da parte di Foxconn concretizza una partnership paritetica, già concordata il 24 luglio 2023 e approvata dalle autorità di regolamentazione. La nuova joint venture, denominata ZF Foxconn Chassis Modules, risulta fondamentale nella strategia futura di entrambi gli azionisti. Grazie alla partnership, ZF Friedrichshafen AG si assicura risorse per una crescita redditizia, un nuovo accesso agli utilizzatori e ulteriori campi di sviluppo al di là del crescente mercato principale dell’assemblaggio di sistemi di assali. Per Foxconn, l’acquisizione di una partecipazione del 50% in ZF Chassis Modules GmbH, con un valore aziendale complessivo di circa 1 miliardo di euro (circa 1,1 miliardi di dollari), apre nuove prospettive nel settore automotive. La joint venture utilizzerà le competenze di base e l’esperienza nei processi delle aree di business esistenti e le svilupperà congiuntamente per nuovi mercati.
“ZF e Foxconn si completano perfettamente in questa joint venture – afferma Holger Klein, presidente del consiglio di amministrazione di ZF Friedrichshafen AG (in foto a sinistra con Young Liu, presidente e CEO di Foxconn) -. Combina in modo unico competenza ingegneristica, agilità, know-how e orientamento al cliente su scala mondiale. Ciò assicura la nostra presenza negli attuali segmenti in crescita e apre la strada al nostro coinvolgimento nei mercati futuri. Insieme, soddisferemo le esigenze dei clienti attuali e nuovi in modo ancora più mirato e porteremo tecnologie innovative in produzione di serie“.
“Sono molto soddisfatto della partnership siglata – ha dichiarato Young Liu, presidente e CEO di Foxconn -. La rete globale e l’esperienza di Foxconn nella gestione della supply chain avranno un impatto positivo sulle strategie di crescita di entrambe le nostre aziende. Siamo molto interessati a esplorare ulteriori opportunità di partnership con ZF Foxconn Chassis Modules nel settore dei trasporti e della mobilità“.
La joint venture, guidata dai due esperti dirigenti di ZF, Eike Dorff (CEO) e Urs Rienhoff (CFO), mira a sfruttare le opportunità di espansione nel mercato globale dell’assemblaggio dei sistemi di assali. L’obiettivo è quello di adattarsi il più possibile ai mercati e ai partner contrattuali grazie a una continua ottimizzazione dei processi. Come già detto, il valore aziendale della divisione ZF è di circa 1 miliardo di euro (circa 1,1 miliardi di dollari). ZF Foxconn Chassis Modules GmbH fornisce i grandi produttori globali e quelli premium ed è presente in 25 sedi in tutto il mondo. L’azienda impiega circa 3.800 persone, di cui quasi 100 in Germania. Il fatturato della divisione per il 2023 ammontava a circa 4,3 miliardi di euro (4,7 miliardi di dollari).