Meccanica Plus

Johnson – Fluiten: esporta anche in CinaERT

Johnson-Fluiten è la società con sede a Pero nata dall’unione tra una tecnologia all’avanguardia di un’azienda italiana di medie dimensioni e dinamica come Fluiten e un’organizzazione tecnico-commerciale vasta ed efficiente di una multinazionale americana come Kadant Johnson. Johnson-Fluiten vende giunti rotanti prodotti in Italia da Fluiten utilizzando la rete commerciale di Kadant Johnson.

Con la nascita della partnership con Kadant Johnson, la commercializzazione di giunti rotanti si è estesa a tutto il globo, raggiungendo anche il mercato asiatico. Johnson-Fluiten vende per la maggior parte in Europa, ma il 15% del suo mercato è statunitense e addirittura il 15-20% asiatico, principalmente Cina e Taiwan. La società è stata capace di invertire l’usuale flusso di import-export grazie alla sua rete di vendita e a un prodotto di qualità ma ottimizzato nei costi, esportando in Cina i propri prodotti di fabbricazione europea.

I giunti rotanti servono a inserire un fluido all’interno di un albero di una macchina che ruota; collegati all’impianto, sono costituiti da una parte rotante e una parte fissa e devono sopportare alte temperature, velocità e pressioni. Basti pensare che nelle applicazioni per macchine utensili la velocità di rotazione di un giunto è di due volte e mezzo superiore a quella di un motore di Formula 1 e che la pressione che deve sopportare può superare 100 bar, circa 50 volte quella di un pneumatico d’auto.

Johnson-Fluiten vende i giunti rotanti prodotti in Italia da Fluiten nei settori della plastica,
dell’acciaio, delle macchine flessografiche, da stampa, da etichettatura, dei processi alimentari e chimici e soprattutto delle macchine utensili. Nel settore dei giunti rotanti produce oltre 20.000 pezzi l’anno per un mercato di ben 150 nazioni in costante crescita perché attraverso gli sforzi produttivi di Fluiten, la società risulta altamente competitiva.

La società possiede una struttura che le permette addirittura di produrre giunti “su
misura” per le specifiche necessità del cliente, di operare modifiche sui prodotti, capaci di
risolvere velocemente ogni tipo di problema e di avere un servizio di assistenza distribuito
capillarmente in Italia e nel mondo.