Cambio ai vertici di Rhenus Lub dal 1° febbraio 2024 con la nomina di Johannes Samwer alla direzione dei settori vendite, product management, marketing, acquisti e logistica presso l’azienda innovativa a gestione familiare specializzata nei lubrificanti industriali.
Samwer succede nell’incarico a Meinhard Kiehl, andato in pensione dopo oltre 30 anni di successi un Rhenus Lub. Durante il suo periodo in azienda, Kiehl ha portato avanti in maniera decisiva sia l’orientamento strategico che la trasposizione operativa delle attività di distribuzione, marketing e product management. Grazie alla sua spiccata identificazione con l’azienda, ha promosso una cultura aziendale positiva ed è stato una fonte di ispirazione.
“Desideriamo ringraziare profondamente Meinhard Kiehl per il suo grande impegno e la sua fedele collaborazione. Gli auguriamo ogni bene per questa nuova fase della sua vita” afferma Max Reiners, CEO di Rhenus Lub.
Il suo successore, Johannes Samwer, ha già ricoperto per circa 14 anni diverse posizioni dirigenziali presso il gruppo operante nel settore dei prodotti chimici speciali Lanxess di Colonia, da ultimo come global sales director nella business unit Material protection products. In questo ruolo, aveva la responsabilità globale dell’orientamento strategico e il controllo delle unità operative nella vendita e delle partnership esterne. Tra gli altri incarichi in Lanxess figura anche un soggiorno di diversi anni negli USA (Pittsburgh, Pennsylvania) per la fusione e la gestione di un ramo della business unit Rhein Chemie.
Johannes Samwer ha conseguito un Master of Science in nusiness administration presso l’Università di Münster e ha continuato ad affinare le proprie competenze grazie a seminari di management durante la sua carriera professionale presso la Harvard business school e la London business school.
“Siamo lieti di aver trovato in Johannes Samwer un nuovo managing director per la divisione acquisti e vendite, che apporta la sua vasta esperienza nella direzione di business unit complesse, un’approfondita comprensione delle interazioni tecniche e numerose competenze sia in tema di orientamento strategico che di processi operativi – ha detto ancora Reiners -. Insieme promuoveremo con successo il percorso di crescita e l’ulteriore sviluppo del nostro portafoglio comune di lubrorefrigeranti, grassi lubrificanti e servizi correlati, per poter ampliare ancora la nostra posizione leader come partner sostenibile nella creazione di valore in Germania e nei mercati internazionali”.