Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control.
Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni senior in ambito HR presso aziende tecnologiche internazionali in settori fra cui automotive e chimico. Avvocato di professione, la sua nomina mette in risalto la ‘compliance‘ come uno dei quattro valori chiave di NSK, insieme a sicurezza, qualità e ambiente.
Per NSK la conformità va oltre il rispetto delle leggi e dei regolamenti: si tratta di agire nel rispetto di regole interne, norme sociali e filosofia aziendale, in modo sincero e corretto. Inoltre, conformità significa guadagnare fiducia e contribuire allo sviluppo economico e sociale in tutto il mondo. Bornmueller lavorerà in stretta collaborazione con i colleghi di Europa, Giappone e Americhe ricoprendo un ruolo internazionale. Si tratta di un contesto familiare per chi si è formato in Germania ma ha lavorato molti anni all’estero.
“I diversi modi in cui persone di culture diverse affrontano e risolvono problemi è un fattore di arricchimento ed è utile per trovare soluzioni migliori – afferma Bornmueller -. Trattare i problemi in modo efficiente è ciò che alimenta la mia motivazione. Gli avvocati hanno la fama di rallentare il processo di cambiamento, ma io sono una persona da 80:20… uno che si concentra sull’80% importante delle cose. Se metti sul tavolo tutti i problemi contemporaneamente, non cambierà mai nulla. In un mondo che cambia velocemente, un’organizzazione deve sempre adattarsi per restare al passo”.
Bornmueller è una persona ottimista e orientata alle soluzioni che ama il mondo industriale. Apprezza in particolare il processo di progettazione e sviluppo, perché nasce da uno spirito di miglioramento continuo. “Nel mondo industriale trovo sempre che le aziende siano più determinate a migliorare – osserva -. L’industria manifatturiera in Europa è molto innovativa: evoluzione e miglioramento sono diventati la norma. L’obiettivo di qualsiasi cambiamento è che le cose migliorino. E io vorrei riprodurre questa etica anche nell’ambito HR“.
Pur essendosi insediato solo a settembre 2024, Bornmueller sta già abbracciando la cultura aziendale di NSK, concentrandosi su una serie di temi specifici, fra cui la sicurezza psicologica: “Se le persone percepiscono di lavorare in un ambiente sicuro, dove possono parlare liberamente, sono più disposte a uscire dalla loro comfort zone ed esplorare nuove idee. Sicuramente, quando si adotta un nuovo approccio, non tutto potrebbe andare come pianificato, ma si potrebbero anche scoprire risorse mai sfruttate in precedenza. Se non ti senti abbastanza sicuro per provare qualcosa di nuovo, non saprai mai se funziona. Dobbiamo proporre ai dipendenti sfide e opportunità, utilizzare le loro competenze e incoraggiare creatività e individualità“.
Naturalmente NSK ha già intrapreso la strada della creatività, fornendo soluzioni per le sfide di oggi e di domani, dalla sostenibilità alla mobilità, dall’elettrificazione alle energie rinnovabili.
“Queste aree di attenzione svolgono un ruolo sempre più importante nelle scelte di carriera delle generazioni più giovani che noi vogliamo attrarre – conclude Bornmueller -. NSK, con la sua cultura giapponese, può avere voce in capitolo quando si parla di rilevanza e scopo. L’approccio al cambiamento e al miglioramento nella cultura giapponese è graduale: avanzare a piccoli passi ma non fermarsi mai. NSK è impegnata nello sviluppo di soluzioni che creano valore per il miglioramento della società globale. Spero di poter dare un contributo importante a questa filosofia”.