È stato inaugurato il 18 novembre scorso il Technical Solution Center di ISB Industries, a Rubiera in provincia di Reggio Emilia. La nuova palazzina occupa una superficie di 1.800 m2 e ospita uffici tecnici, laboratori, reparti di controllo e collaudo, sala training e conferenze con una capienza di oltre 200 persone ed una sala eventi dedicata. L’investimento è stato pari a 4 milioni di euro.
Alla cerimonia di inaugurazione (nella foto sotto) hanno preso parte 130 persone, tra le quali il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore del Comune di Reggio Emilia Lanfranco De Franco, il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, la presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi, gli onorevoli Ilenia Malavasi e Andrea Rossi, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Giammaria Manghi, il vicepresidente della Assemblea Legislativa regionale Fabio Rainieri, la consigliera regionale Stefania Bondavalli, il commissario straordinario della CCIAA di Reggio Emilia Stefano Landi, il questore di Reggio Emilia Giuseppe Ferrari, il comandante provinciale dei carabinieri Andrea Milani, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Filippo Ivano Bixio, il prorettore dell’Unimore Giovanni Verzellesi.
Italcuscinetti, progenitrice del Gruppo ISB, fu fondata nel 1981 a Rubiera (RE) ed attualmente conserva ancora il suo carattere familiare: è infatti guidata da Bartolomeo Ghirardini in veste di presidente, dalla figlia Chiara Ghirardini e dal genero Giuseppe Vernetti come amministratori delegati. Ad oggi il Gruppo occupa oltre 250 persone e fattura più di 130 milioni di euro.
“Negli ultimi 5 anni abbiamo investito oltre 20 milioni di euro, tanti sono stati i progetti realizzati sia in ambito internazionale che sul territorio locale: filiali strategiche, aziende produttive, specializzazioni ed importanti investimenti per il potenziamento aziendale, tra i quali ne sono testimonianza i magazzini automatici ed il Technical Solution Center – spiega il titolare – Il Polo Logistico, con una capacità di oltre 56.000 pallets e 235.000 scatole a stock, per un volume totale di 75.000 m2, è il più grande magazzino per cuscinetti presente in Italia ed il terzo in Europa. Al suo fianco, sorge la nuova palazzina che ospita uffici tecnici – con uno staff composto da ingegneri e tecnici qualificati che lavora a stretto contatto con le produzioni e con gli altri reparti tecnici delle filiali del Gruppo ISB – laboratori, reparti di controllo e collaudo, sala training e conferenze con una capienza di oltre 200 persone ed una sala eventi dedicata”.
La solida reputazione acquisita negli anni è frutto della continua ricerca e crescita anche sul piano delle specializzazioni: ogni realtà del Gruppo, infatti, ha un ruolo specifico e segue idee di sviluppo e leadership nel proprio settore.
Il cuore dell’attività è rappresentato da Italcuscinetti, sede centrale specializzata in cuscinetti e componenti; tra le altre aziende sul territorio locale ci sono: Ot Seals, che tratta la gamma completa degli anelli di tenuta; TRM dedicata alle soluzioni per i sistemi lineari; Mac Power produttrice di teste a snodo ed Eurotrasmissioni, l’ultimo progetto di completamento di gamma del Marchio Verde che nasce da un’esperienza ventennale nel campo della produzione e commercializzazione dei componenti della trasmissione di potenza.
ISB vanta cinque filiali internazionali in Spagna, Brasile, Centro America, India e Cina ed è presente in oltre 90 Paesi con distributori autorizzati.