Meccanica Plus

IoT e Industry 4.0 a Dalmine con ABBERT

Lo scorso 17 e 18 maggio ABB ha ospitato nella propria sede di Dalmine l’evento Xperience Industry 4.0, in occasione dell’Industrial media event 2017 organizzato dalla divisione Electrification products. Dedicato alla stampa tecnica internazionale, l’incontro è stata occasione per far toccare con mano agli oltre 60 giornalisti intervenuti dai principali Paesi europei lo stato dell’arte delle tecnologie ABB, con particolare attenzione ad ABB Ability, l’offerta per soluzioni digitali industriali di ABB. L’azienda ha già presentato 180 soluzioni e servizi digitali industriali, e ulteriori soluzioni e servizi di prossima generazione sono attualmente in via di sviluppo.

Tra questi, le soluzioni legate all’utilizzo delle API (application programming interface) che saranno basate su piattaforma cloud Azure di Microsoft, grazie alla partnership strategica stretta tra la software house e ABB. La sede produttiva di Dalmine è stata scelta in quanto ospita lo Smart Lab, struttura nella quale è possibile vedere esempi reali di soluzioni ABB Ability, come la gestione di microgrid di ABB studiate per aree remote e mercati emergenti. Nel primo giorno dell’evento, i partecipanti hanno potuto visitare lo Smart Lab e la realtà produttiva ABB di Dalmine, con un’approfondita spiegazione delle principali soluzioni IoT presenti, e hanno quindi visitato il laboratorio Virtual Reality e le linee di montaggio dell’impianto.

La seconda giornata è stata invece dedicata alla visita dello stabilimento Rubinetterie Bresciane Bonomi, i cui impianti funzionano grazie a quadri di distribuzione di media e bassa tensione ABB Artù e Unimix. L’azienda bresciana si distingue per il ben radicato percorso di digitalizzazione dei propri processi, grazie al sistema MES (manufacturing execution system) e a soluzioni IoT, come l’impianto domotico realizzato interamente con dispositivi ABB i-bus KNX.