Il Gruppo Rossi, che quest’anno festeggia i suoi 70 anni di attività nel settore dei riduttori e motoriduttori, guarda al futuro con un investimento di oltre 50 milioni di euro nelle sue filiali in Italia.
L’azienda modenese ha celebrato l’anniversario all’insegna di crescita e innovazione, registrando un fatturato 2023 di 190 milioni di euro, in aumento netto rispetto al 2022, con quindi investimenti importanti in stabilimenti e produttività e nuove proposte tecnologiche, come la serie di motoriduttori iFIT, gamma flessibile e innovativa per il settore light duty, e gli inverter decentralizzati eDrive.
Lo stanziamento di 50 milioni è in particolare destinato a far aumentare la capacità produttiva del core business evoluto delle ruote dentate, oltre a sostenere l’affermazione di nuove serie come iFIT. In quest’ottica rientra l’investimento da 30 milioni effettuato a Lecce per rafforzare la produzione in Italia e proseguire l’espansione nei mercati internazionali, soprattutto con iFIT, cui si aggiungono 4 milioni per lo stabilimento dedicato ai riduttori epicicloidali. Sono infine previsti 12 milioni per potenziare il plant di Modena.
“L’intervento rientra nel piano di internazionalizzazione che abbiamo strutturato per i prossimi anni e che vede nel rafforzamento degli stabilimenti produttivi italiani il primo importante step – ha dichiarato Salvatore De Chiara, COO di Gruppo Rossi -. Oltre a una nuova gamma di prodotti, all’efficientamento e all’aumento della capacità produttiva delle linee esistenti, l’obiettivo è quello di continuare a crescere nei mercati internazionali: l’aumento della domanda ci ha stimolato a migliorare la nostra presenza e i nostri servizi, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti”.
Il Gruppo Rossi, dunque, rappresenta in pieno la definizione di azienda glocal: nata e consolidata a Modena, si pone quale realtà del territorio con un prodotto d’eccellenza riconosciuto nel mondo, dove pone le sue 16 sedi e i suoi oltre 1.000 dipendenti che garantiscono un servizio flessibile ed efficace per le diverse esigenze e peculiarità.
Le persone sono quindi la risorsa più importante per Rossi : sostenuta dal payoff ‘Together we go far’, che ha accompagnato e caratterizzato i festeggiamenti di un compleanno partito prima da Modena, poi da Lecce e successivamente esteso in tutte le location internazionali, il Gruppo ha sempre creduto e investito nel capitale umano, consapevole del ruolo dominante che ha all’interno della definizione di una strategia di successo.
“Quello che stiamo festeggiando, qui come in tutte le nostre 16 realtà, non è solo un’azienda, ma un’intera era di successi che solo una famiglia unita come quella del Gruppo Rossi poteva consentirci di raggiungere – ha dichiarato ancora De Chiara in occasione dell’apertura della celebrazione -. Quello di oggi è un traguardo e, soprattutto, è il rinnovo di una partenza continua verso l’innovazione, verso obiettivi sempre nuovi. E siamo fieri di potere, anzi, di dovere ringraziare ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori: dietro ogni macchina, dietro ogni riduttore, dietro ogni motore c’è una squadra straordinaria di individui che ha reso tutto questo possibile. Grazie al loro sforzo, alla loro lealtà e alla loro passione, siamo arrivati a essere riconosciuti in tutto il mondo, rappresentando a pieno titolo l’eccellenza del made in Italy. La nostra azienda ha sempre creduto nel capitale umano, affermando che le persone sono il nostro bene più prezioso. Questa è stata la chiave del nostro successo nel mondo, e continuerà a guidarci mentre avanziamo nella direzione dell’innovazione tecnologica e delle nuove sfide globali, a partire da quella cruciale della sostenibilità”.
Guardare al futuro, per il Gruppo Rossi, significa infatti guardare avanti in modo sostenibile: sono 5 i milioni di euro stanziati per sostenere le numerose e diverse attività finalizzate a ridurre sempre più l’impatto sull’ambiente e sulla comunità, assicurando l’impegno verso una crescita aziendale sempre più consapevole e responsabile. Una ulteriore affermazione di visione glocal: agire locale, pensare globale. Con questa filosofia, il Gruppo Rossi affronta da 70 anni il cambiamento e ne fa un driver per guardare il futuro con sempre maggiore competitività.