Meccanica Plus

Investimenti nella fabbrica 4.0 per SpecialinsertERT

Specialinsert, azienda specializzata nei sistemi di fissaggio, si prepara alla quarta rivoluzione industriale con investimenti pari a quasi 2 milioni di euro, in innovazione, qualità, formazione e R&D. L’azienda ha infatti completato il collegamento in fibra ottica delle tre sedi Specialinsert, e grazie all’installazione di un nuovo gestionale ERP è in grado di monitorare in tempo reale tutti i processi aziendali.

Sono infatti interconnessi il 90% degli impianti produttivi, la cui manutenzione ordinaria, preventiva e predittiva è gestita da un piano interno e guidata da analisi termografiche e fonometriche, mirate a individuare potenziali cause di guasto. Importanti investimenti sono stati fatti anche in automazione nel laboratorio, in produzione, in R&D e logistica. “Con il piano Specialinsert 4.0 l’azienda mira a rientrare nel novero di quelle imprese di eccellenza che in Piemonte si qualificano come Impresa 4.0 – dice Cinzia Arduini, ad Specialinsert -. Questo ci consentirà di aumentare la capacità produttiva e introdurre lavorazioni di nuovi materiali, al servizio di una maggiore customizzazione, della qualità e della fidelizzazione dei clienti”.

Sulla qualità, l’azienda si pone l’obiettivo del controllo del 100% della produzione, secondo una logica zero difetti grazie al potenziamento dei processi finali mediante selezione ottica e meccanica sulla base del sistema Poka-yoke. Il progetto include infine investimenti nel capitale umano, con piani di formazione sistematici rivolti a tutti i dipendenti.