La forte crescita registrata da BIG Kaiser nel 2018 ha posto solide basi per un 2019 di consolidamento e per sostanziali investimenti, svariati milioni di euro che anche nel 2020 porteranno l’azienda svizzera specialista nel settore degli utensili a potenziare la capacità produttiva grazie a un ampliamento del parco macchine.
L’ampliamento comprende nuove macchine e centri di lavoro, tra cui due nuovi torni CNC DMG Mori, uno dei quali asservito da robot. L’intero parco macchine sta poi attraversando un rinnovamento, per allinearsi ai requisiti di Industria 4.0. Nel 2020, l’azienda proseguirà quindi con l’acquisto di un tornio Spinner e di uno CNC Hardinge con robot per carico/scarico pezzi. Le integrazioni porteranno la capacità produttiva dello stabilimento in Svizzera a 3.000 ore annue.
Quest’anno BIG Kaiser inaugurerà inoltre un nuovo Tech Center all’avanguardia, e concluderà la migrazione al sistema di pianificazione delle risorse aziendali SAP. Gli investimenti in lean production e il rafforzamento dello smart working porteranno una maggiore flessibilità per meglio adattarsi alle variazioni di mercato. Nel 2019 l’azienda ha poi rinforzato il proprio reparto commerciale e tecnico con assunzione di nuovo personale in Italia, Germania, Svizzera, Russia, Austria, Repubblica Ceca e Nord Europa.
Il lancio della piccola testina di barenatura EWE Downsize, i nuovi inserti indicizzabili della gamma tornitura, i sistemi di misura e test Dyna Test, Dyna Force e Dyna Contact sviluppati dalla casa madre BIG Daishowa in Giappone hanno infine segnato importanti traguardi raggiunti dal dipartimento R&D dell’azienda. Il percorso di innovazione proseguirà anche nel 2020, con l’aggiunta di nuovi utensili e sistemi produttivi al vasto catalogo del produttore.