Camozzi accentra le attività logistiche in un unico sito, con un investimento di 9 milioni di euro in efficienza e sostenibilità. Il nuovo hub di Camozzi Automation sorge a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, su una superficie di 5.000 mq e vicino ai principali spedizionieri, all’autostrada A4 e all’aeroporto di Orio al Serio. Qui confluiranno anche le produzioni dei due stabilimenti di Lumezzane e Polpenazze, divenendo il centro di distribuzione per tutto il territorio italiano ed europeo.
L’impianto adotta sistemi automatici di nuova generazione che consentono di movimentare in un singolo turno quanto era in precedenza gestito dai magazzini con triplo turno, con throughput di circa 10 volte superiore al passato, con previsione di invii giornalieri anziché settimanali, 25.000 righe d’ordine al giorno e ordini evasi in 24 ore, 48 per i Paesi europei più lontani. Il nuovo polo distributivo CE.DI di Camozzi Automation impiega l’innovativo sistema Multishuttle Cuby di SSI Schaefer, prima installazione in Italia, alimentato da modelli di intelligenza artificiale. La tecnologia impiega tante navette shuttle quanti sono i livelli dello scaffale, offrendo capacità di movimentazione 3-4 volte superiore alla singola macchina SRM tradizionale.
L’investimento strategico mira non solo a rendere il comparto logistico un vantaggio competitivo per l’azienda, ma anche a incrementare la capacità produttiva degli stabilimenti, grazie a un uso più efficiente degli spazi e alla razionalizzazione del layout interno.