Yaskawa presenta LA500, inverter di ultima generazione per ascensori e applicazioni di sollevamento, che offre elevato grado di affidabilità e massimo comfort di viaggio.
L’azionamento compatto rappresenta un notevole passo evolutivo rispetto ai modelli della serie precedente, appositamente progettato per una facile integrazione nei sistemi di sollevamento già esistenti, il che lo rende una soluzione ideale per risparmiare tempo e ridurre i costi di installazione. La funzionalità SIL3 STO consente il funzionamento senza contattori del motore. In LA500 sono integrati di serie un filtro EMC di classe C2 conforme alla norma EN12015, schede rivestite (3S2 e 3C2 per ambienti difficili) e chopper di frenatura: questo consente di ridurre notevolmente il numero di componenti nel quadro elettrico, risparmiando spazio e aumentando al contempo l’affidabilità del sistema.
Altra novità è la funzione di regolazione del punto morto, che permette il controllo del motore senza rimuovere i cavi, assicurando una calibrazione ottimale del motore in pochi secondi senza bisogno di azionare il motore che peraltro non deve essere ‘ruotato’ durante la messa in servizio se, ad esempio, il senso di rotazione è stato cablato in modo errato. Ciò significa che le impostazioni di base possono essere configurate in pochi minuti, risparmiando tempo e denaro.
Come tutti gli inverter Yaskawa, infine anche il nuovo LA500 sostenibile è progettato per garantire dieci anni di funzionamento senza manutenzione. Per questo si distinguono per la robusta configurazione hardware, che consente il funzionamento senza alcuna riduzione della potenza a temperature ambiente fino a 50 °C e presenta un consumo energetico molto basso, inferiore a 10 W in modalità standby. L’energia non viene risparmiata solo in modalità standby, ma anche durante il funzionamento. Ad esempio, le ventole di LA500 sono gestite in funzione della temperatura e funzionano solo quando sono realmente necessarie. Oltre a risparmiare energia, questo previene l’accumulo di sporco conseguente alla polvere in movimento nell’aria all’interno del quadro elettrico.