Meccanica Plus

Intesa in IoT e connettività 5G per il manifatturiero tra TIM e ComauERT

Accordo di collaborazione tecnologica tra TIM e Comau per accelerare l’adozione di soluzioni IoT nell’industria manifatturiera, dapprima sul mercato italiano e, in futuro, anche a livello internazionale.

Le due aziende supporteranno la trasformazione digitale delle imprese sviluppando nuovi servizi e prodotti IoT, sfruttando nei rispettivi ambiti d’eccellenza le potenzialità offerte dalle tecnologie di connettività 5G, edge cloud, analisi dei dati, robotica e intelligenza artificiale.

Primo risultato della collaborazione, e frutto di un’intesa che segue una sperimentazione biennale sul campo, è il lancio dell’innovativa soluzione ‘Industrial IoTIM powered by Comau’, per il monitoraggio e la diagnostica anche da remoto dei macchinari industriali di produzione. La soluzione abilita lo scambio e l’acquisizione dei dati rilevati tramite sensori dai macchinari, consentendo la manutenzione predittiva e il miglioramento dei processi in virtù dell’impiego di funzionalità di intelligenza artificiale. Il tutto grazie alla connettività ultrabroadband, dei servizi edge cloud e Industrial IoT di TIM e alle tecnologie della piattaforma in.Grid unite alle elevate competenze nell’automazione di fabbrica e nella robotica di Comau.

Inoltre, Olivetti, digital farm del Gruppo TIM, metterà a disposizione le competenze specialistiche maturate nell’ambito dell’IoT garantendo il supporto e l’assistenza tecnica in tutte le fasi, da remoto e sul campo.