Meccanica Plus

Interfaccia operatore mobile con QR code dinamici grazie a B&RERT

Il widget QRViewer, disponibile nella soluzione mapp View HMI di B&R, consente agli operatori di trasferire il controllo della loro macchina senza interruzioni tra l’interfaccia operatore HMI principale e i loro dispositivi mobili. Potendosi così spostare liberamente all’interno degli impianti continuando a lavorare, avendo i controlli e le informazioni sempre a portata di mano.

QRViewer genera infatti codici QR dinamici nell’interfaccia utente della macchina, ed è sufficiente inquadrarli con il proprio smartphone per accedere all’HMI web based di B&R. “Fino ad ora l’accesso fisico ai terminali HMI delle macchine ha limitato gli operatori a lavorare entro un certo raggio d’azione – spiega Manuel Sánchez, esperto di software B&R -. Non potendo toccare lo schermo, si trovavano impossibilitati a controllare le macchine. La soluzione HMI web-based di B&R ora consente di portare con sé il controllo della macchina sul proprio dispositivo mobile, ovunque si debba andare. Una volta completata l’operazione, è possibile semplicemente ri-passare il controllo all’HMI principale”.

Oltre a trasferire il funzionamento dell’HMI al dispositivo mobile, questi codici possono inoltre abilitare tutta una serie di altre comode funzioni per ottimizzare le prestazioni e la disponibilità della macchina. In caso di errore di sistema, l’operatore tramite un QRcode generato dinamicamente può ad esempio accedere rapidamente alla documentazione di supporto, a video didattici, ai part number, al numero del supporto tecnico da chiamare e altro ancora, direttamente e comodamente dal proprio telefonino.

Durante la visualizzazione dello storico dati di performance, è altresì possibile accedere a sistemi ERP di livello superiore, potendo così tener traccia dei lotti lungo l’intera supply chain.