Meccanica Plus

Inserti per scanalature in piccoloERT

Sandvik Coromant ha ampliato la famiglia di utensili di precisione CoroTurn XS, per la lavorazione di piccoli componenti, con l’aggiunta di inserti per scanalature frontali extra profonde anche su piccoli diametri, con inserti nelle misure 08 e 10 mm. L’inserto da 08 è studiato per profondità da 3 a 15 mm (2-4 mm in larghezza) su diametri da 10 a 16 mm, mentre quello da 10 è indicato per profondità da 5 a 30 mm (3-5 mm di larghezza) su diametri da 12 a 20 mm.

I nuovi utensili sono utilizzabili su tutti i tipi di torni a posizioni interne ed esterne, grazie alla disponibilità di nuovi adattatori/attacchi nelle stesse dimensioni per barre di alesatura, portautensili Coromant Capto e attacchi tipo a stelo. L’attacco facilita l’adduzione di refrigerante, e i tempi di sostituzione sono ridotti grazie al perno di riferimento che facilita il posizionamento.

Per tornitura interna, la serie presenta anche una nuova estensione della geometria -A con rompitrucioli, nelle misure 04, 05, 06 e 07 mm, per migliore controllo del truciolo, maggiore sicurezza e durata del tagliente.