Meccanica Plus

Inserti filettati Specialinsert nel Gateway Arch di St. LouisERT

Gli inserti filettati autoancoranti a pressione Keep-Nut di Specialinsert sono stati scelti per i lavori di ristrutturazione del Museum at the Gateway Arch e dell’adiacente Visitor Center a St. Louis, Missouri. Il monumento, emblema dell’identità americana, segna la ‘porta d’ingresso verso ovest’ e sorge sulle rive del Mississipi nella forma di un arco di 192 m di altezza e altrettanti in larghezza.

Il progetto ha previsto l’installazione di lastre di quarzo Caesarstone su soffitti e pareti delle due strutture, richiedendo un sistema di fissaggio a elevate prestazioni, nello specifico un inserto con filettatura 1/4”-20 per applicazioni sottoposte a carichi elevati con alta tenuta all’estrazione sullo specifico materiale. Esigenze soddisafatte da Keep-Nut, fornito nella versione a 4 corone dentate: prove di laboratorio sull’inserto IM4S/P1.4-20/H8.5 dimostrano una tenuta media all’estrazione di 3,5kN.

La resistenza è assicurata da rondelle elastiche di cui si compone l’inserto che durante l’utilizzo vengono sollecitate da una forza di trazione assiale, agendo radialmente contro le pareti grazie alla flessione e alla pressione, evitando così la fuoriuscita del sistema di fissaggio. Il sistema è realizzato in acciaio inossidabile e offre rapida installazione mediante pressione, senza necessità di utilizzo di collanti. L’inserto permette, inoltre, un montaggio completamente a scomparsa, senza  ingombri esterni, che agevola anche la movimentazione delle lastre.