Ha registrato un totale di 38.713 visitatori l’edizione 2023 di SPS Italia, a Parma dal 23 al 25 maggio scorsi, con oltre 800 espositori e più di 130 convegni e tavole rotonde svoltisi nelle cinque aree di District 4.0.
La fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia si delinea sempre più come evento di riferimento per l’automazione e il digitale nell’industria, e quest’anno ha avuto un focus particolare sulla sostenibilità, sul ruolo dell’uomo nell’evoluzione delle tecnologie e sul rapporto tra AI ed etica. Tematiche attuali trattate da personalità di spicco come Federico Faggin, Bruno Siciliano, Marco Bentivogli, solo per citarne alcuni.
Dalla manifestazione sono arrivati anche spunti per le PMI e per le nuove generazioni, con la pubblicazione di un Position Paper e del Manifesto delle Competenze.
“SPS Italia segna una crescita in termini di visitatori, che supera in modo significativo le presenze del 2022 – ha detto Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia -. Sono stati giorni di grande fermento nei padiglioni espositivi e nei convegni, a cominciare dalla plenaria di apertura, gremita e con ospiti di eccellenza. La soddisfazione è in particolar modo per il riscontro positivo di espositori e partner ai quali è dedicato il nostro costante impegno per la realizzazione di un appuntamento proficuo per il settore”.
L’appuntamento con la prossima edizione di SPS Italia sarà infine a Parma dal 28 al 30 maggio 2024.