Innovative Instruments distribuisce in Italia i prodotti di K-Tek, una delle prime società ad applicare la tecnologia radar a onda guidata (GWR) nella produzione di trasmettitori di livello. Oggi la serie MT5000 di K-Tek rappresenta uno dei prodotti più aggiornati dal punto di vista tecnologico e applicativo.
Infatti, esso permette la misura di livello anche in condizioni particolarmente critiche, per esempio di liquidi e solidi con pressioni fino a 345 bar, temperature fino a 430°C e campi di misura fino a 61 m. Inoltre, l’uso di vari protocolli di comunicazione quali Hart, Modbus e Fieldbus consente di integrarlo in vari sistemi di supervisione e controllo della strumentazione. MT5000 è certificato Atex, FM, CSA, IEC e Gost per i mercati americani, europei e russi.
L’applicazione al controllo e misura di livello di fluidi della tecnologia radar a onda guidata risale agli inizi degli anni Novanta e si è concretizzata nella produzione di trasmettitori di livello, per applicazioni nei processi industriali.
Sono utilizzati impulsi di energia elettromagnetica trasmessi lungo una sonda metallica; quando l’impulso raggiunge la superficie del fluido, che ha una costante dielettrica più alta di quella dell’aria (= 1), viene riflesso.
Un apposito circuito ad altissima velocità misura con estrema precisione il tempo di transito, provvedendo alla misura accurata del livello del fluido.
Innovative Instruments: www.innovativeinstruments.com