Eaton presenta gli innesti rapidi con raccordi a faccia piana in alluminio, concepiti per raffreddamento a liquido nei sistemi elettrici. I raccordi in alluminio Eaton offrono migliori caratteristiche in termini di flusso, con portata mediamente superiore del 29-62% rispetto ai requisiti dello standard ISO 16028, che porta a minori cali di pressione ed efficacia di raffreddamento superiore. Le ideali applicazioni sono in settori come quello degli utensili, dei trasporti, delle energie rinnovabili e delle applicazioni elettriche ed elettroniche.
I raccordi sono progettati inoltre per ridurre i problemi tecnici in impiego in condizioni gravose, in ambienti soggetti a vibrazioni e calore, garantendo connessioni sicure e fattore di sicurezza minimo pari a quattro volte la pressione operativa di 25 bar, a cui normalmente funzionano i sistemi a liquido. La soluzione è leggera e resistente alla corrosione, e offre ottima resistenza all’esposizione ambientale, alla pressione e alle sollecitazioni meccaniche, necessitando di poca manutenzione migliorando affidabilità e durata dell’innesto.
Il componente è concepito come elemento ‘non spill, ovvero come innesto antigoccia per impiego in sistemi elettrici. Le caratteristiche lo rendono ideale per utilizzo in ambito ferroviario, anche grazie a una speciale versione migliorata in termini di resistenza alle vibrazioni e testata EN 61373.