La vincente collaborazione tra Moog e Maicopresse, produttore di macchine e accessori per iniezione di materie plastiche e pressofusione, ha portato alla realizzazione della loro prima macchina a iniezione per lo stampaggio della plastica full-electric di medio grosso tonnellaggio, la M-L 1100 I.M. Electric.
La soluzione è dotata di sistema di attuazione elettro-idrostatica, che dispone di tecnologia sia idraulica sia elettrica, in un involucro compatto in cui l’olio viene mantenuto in circolazione a circuito chiuso esclusivamente nel cilindro. Viene così ridotto drasticamente il consumo di olio, a meno di 100 l, rispetto ai 2.000 l di una macchina tradizionale, senza alcun rischio di dispersioni. Ne derivano quindi notevoli vantaggi in termini di sicurezza e pulizia dell’ambiente di lavoro, rumorosità contenuta e significativo risparmio energetico. Un’attenta progettazione ha consentito, a parità di prestazioni della macchina in termini di tonnellaggio e grandezza dello stampo, di lanciare sul mercato questa soluzione senza pari. L’ulteriore elemento distintivo è il connubio tra il full-electric e l’acciaio forgiato come materiale utilizzato, che conferisce alla soluzione un’elevata resistenza.
“Per soddisfare le esigenze dei clienti, Moog ha introdotto un’approccio technologically neutral che, grazie all’ampia esperienza con le tecnologie idrauliche, ibride ed elettriche, consente di selezionare la soluzione adeguata in base ai requisiti specifici di ogni macchina e applicazione – commenta Massimo Daziale di Moog -. L’Attuazione elettro-idrostatica rappresenta una soluzione ideale per applicazioni tradizionalmente idrauliche che richiedono elevate forze, ma che desiderano anche beneficiare dei vantaggi specifici della tecnologia elettrica. Allo stesso modo, è una scelta eccellente per applicazioni elettriche che richiedono forze elevate con sistemi di sicurezza avanzati“.