L’ultima versione di ICS Enterprise estende la gamma di funzionalità esistenti, fornendo nuove funzioni e, soprattutto, garantendo la possibilità di esportare i dati in real time verso i database SQL. Si può accedere a tutti i dati relativi al ciclo, i diversi parametri impostati, i dati di diagnostica, i log di eventi e i dati statistici direttamente dal sistema informativo aziendale del cliente.
In combinazione con i controllori Insight IC e installato su un pc standard, il software ICS di Ingersoll Rand consente la gestione automatizzata di tutte le operazioni di un sistema giravite: programmazione e monitoraggio delle coppie, serraggio, sincronizzazione degli strumenti, allarmi di manutenzione, etc.
Le nuove funzioni introdotte includono la schedulazione degli archivi periodici per data o numero di ciclo, la classificazione, la ricerca e la creazione di report per team, per tool ID, VIN e così via. Le curve di serraggio sono salvate nel database, possono essere sovrapposte e visualizzate contemporaneamente sullo schermo fino ad un massimo di 10 curve.
ICS Enterprise mantiene tutte le funzionalità delle precedenti versioni del software ICS: Connect, Network e MultiSync. ICS Connect permette ai tecnici di programmare e accedere alle principali operazioni di serraggio e di consultare i dati di ogni ciclo tramite un unico controllore e una connessione Ethernet 1:1. ICS Connect è fornito nella sua versione standard già con tutti i controllori IC1D e IC1M. ICS Network permette la programmazione di diversi controllori IC1D e IC1M in connessione LAN o in connessione diretta. Questa opzione permette anche agli operatori di programmare operazioni di serraggio avanzate, con un serraggio fino al limite dello snervamento. Il pacchetto software ICS MultiSync rende più semplice l’impostazione e il monitoraggio dei sistemi fino a 100 giri di vite e permette operazioni di serraggio multiple avanzate, monitoraggio remoto e archiviazione dei dati.