Lazer Sport, tra i principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha scelto la suite Xcelerator as a Service di Siemens Digital Industries Software per sviluppare la tecnologia sicura e sostenibile del casco KinetiCore, studiata per la protezione dagli impatti diretti e rotazionali.
“Noi di Lazer Sport siamo leader nell’innovazione dei caschi da bicicletta dal 1919. Dai semplici cappucci in pelle sulle strade belghe ai nostri caschi eleganti, sicuri e disponibili in tutto il mondo – afferma Bastiaan Van Asch, product engineering di Lazer Sport NV -. Uniamo passione e prestazioni per il piacere di andare in bicicletta. La nostra spinta all’innovazione ridefinisce la protezione dei caschi con la tecnologia KinetiCore. Con KinetiCore già implementato in 20 modelli entro la fine del 2024, questi caschi offrono sicurezza e design migliorati per tutti i ciclisti. La nostra attenzione è rivolta alle massime prestazioni, ai materiali ecologici e alla produzione autonoma. Mentre continuiamo a crescere in altri mercati e categorie di prodotti, la sicurezza rimane la nostra priorità. Nel frattempo, il nostro impegno per la sostenibilità è in linea con le esigenze in evoluzione del settore ciclistico. Al centro del nostro processo di sviluppo e innovazione c’è Siemens Xcelerator”.
Lazer Sport utilizza in particolare il software NX di Siemens per l’ingegnerizzazione e la produzione dei prodotti, insieme al software Simcenter 3D per la simulazione e la verifica digitale. “Lo sviluppo di KinetiCore ha richiesto un’enorme quantità di modifiche alla progettazione e di simulazioni – spiega Emiel Spreeuwers, product designer di Lazer Sport -. Abbiamo scelto il portafoglio Siemens Xcelerator per la sua ampia gamma di applicazioni e per la capacità di collegare senza problemi la progettazione 3D con la stampa 3D per la prototipazione e la simulazione digitale. Con NX di Siemens siamo stati in grado di creare progetti più complessi per i nostri caschi e stampi e di simularli. Questo ci ha permesso di ottenere una maggiore complessità di progettazione, una maggiore libertà e tempi di commercializzazione più rapidi”.
“I file CAD 3D creati in NX possono essere facilmente aperti in Simcenter per ulteriori modifiche e mesh senza problemi di compatibilità. Questo approccio semplificato ci aiuta a verificare le prestazioni di KinetiCore, evitando costose modifiche dello stampo in fase di post-produzione”, ha quindi aggiunto Hadi Ghiaballoo, product engineer di Lazer Sport.
Lazer Sport utilizza anche l’applicazione Teamcenter Share, fornita come parte del portafoglio Siemens Xcelerator as a Service, per ottimizzare la collaborazione sia interna che con i fornitori. Fornito come servizio cloud, Teamcenter Share è un ambiente controllato, sicuro e di facile accesso che consente a Lazer Sport di condividere facilmente i dati di progettazione e di ingegnerizzazione.