E-Xstream Engineering, parte della divisione Hexagon Manufacturing intelligence, presenta 10X Integrated computational material engineering (Icme), soluzione che accelera l’innovazione ingegneristica grazie alla combinazione ottimale di materiali e processi di produzione.
Integrando progettazione, ingegneria e test, la soluzione consente ai produttori di compiere scelte informate nelle prime fasi di test dello sviluppo prodotti, migliorando la qualità e riducendo sprechi, costi e tempi di consegna. Sviluppato in stretta collaborazione con le aziende manifatturiere e i fornitori di materiali, la soluzione si basa sulla ricerca all’avanguardia nella scienza dei materiali, sulla metrologia di Hexagon, sulle tecnologie di simulazione di materiali di e-Xstream e su un ecosistema crescente di partner industriali. E’ così ad esempio possibile selezionare compositi in fibra di carbonio e i metodi di produzione, quali stampaggio a iniezione e stampa 3D, sfruttando a pieno il loro potenziale, migliorando accuratezza e fiducia nelle simulazioni dei materiali con dati e modelli migliori.
“Riunire aziende OEM, università, fornitori di materiali e partner tecnologici in un ecosistema orientato al business ci ha permesso di sviluppare l’esclusiva soluzione iCME 10X end-to-end che ha già aiutato i primi utenti a completare i progetti in metà tempo e ad un terzo dei costi – dichiara Roger Assaker, CEO di e-Xstream Engineering -. Crediamo che collegare le informazioni sui materiali all’ingegneria accelererà la quarta rivoluzione industriale, consentendo ai nuovi prodotti di essere resi efficienti, sicuri e sostenibili prima ancora che il primo prototipo sia costruito”.
Un unico gemello digitale che va dallo sviluppo dei materiali alla performance dei componenti finali consentirà quindi di prevedere le prestazioni dei prodotti già in fase iniziale. 10X Icme consente quindi di sfruttare i dati per creare una maggior connessione tra il design e lo studio ingegneristico del prodotto. Integrando la catena dei fornitori di materiali, degli strumenti software, delle attrezzature di produzione e della metrologia 10X Icme permette così di sfruttare al meglio i dati e di consentire l’implementazione reale di molti ambienti di produzione.