Meccanica Plus

Ines Sira alla presidenza della divisione Fluid conveyance in DanfossERT

Danfoss Power Solutions ha nominato Ines E. Sira nuova presidente della divisione Fluid conveyance. Con base presso il campus dell’azienda a Eden Prairie, Minnesota, USA, Sira sarà un membro chiave del team manageriale del Power Solutions e riporterà direttamente a Eric Alström, presidente di Danfoss Power Solutions.

Sira porta in dote un forte background nello sviluppo strategico del business e nella esecuzione operativa, con molti anni di esperienza nell’accelerazione della crescita in mercati maturi ed emergenti. La sua esperienza in integrazioni M&A sarà quindi di enorme beneficio per Danfoss.

“Non potrei essere più entusiasta per l’opportunità di guidare la divisione Fluid conveyance, specialmente a questo stadio dell’integrazione in Danfoss Power Solutions – ha dichiarato Sira -. Sono impaziente di poter accelerare la nostra strategia e di mostrare come le nostre persone e i nostri prodotti, supportati dalla forza di Danfoss, sono davvero più forti che mai”.

“Ines è il tipo di leader che potrà portare la divisione Fluid conveyance al prossimo capitolo della sua storia – ha aggiunto Alström -. Il suo background è un perfetto complemento sia dal punto di vista operativo che culturale, e non ho alcun dubbio sul fatto che il suo contributo guiderà la crescita e l’innovazione“.

Sira subentra a Chris Schadewald, che ha ricoperto la carica di presidente ad interim della divisione Fluid conveyance negli ultimi cinque mesi, in aggiunta al suo ruolo di vice presidente della business unit Rubber hydraulic hose and fittings.

Sira giunge in Danfoss da Wesco Distribution Inc., realtà nella quale ha riaperto il ruolo di vice presidente e general manager, Global safety business. In Wesco, Sira è stata responsabile della direzione strategica e dell’esecuzione operativa del business per tutte e tre le business unit della compagnia, nonché dell’integrazione di tre acquisizioni nel quadro della strategia a livello enterprise. Ha inoltre guidato iniziative per incrementare la profittabilità del business e la penetrazione dei mercati finali. Prima del suo ruolo in Wesco, Sira ha trascorso quasi 20 anni in 3M, dove ha ricoperto varie posizioni di comando.

La nuova presidente della divisione Fluid conveyance di Danfoss ha conseguito un master in marketing e finanza presso l’Università del Minnesota, un master in amministrazione di organizzazioni no-profit presso la New York University e una laurea triennale in marketing e giornalismo presso la Universidad Católica Andrés Bello a Caracas, Venezuela.