Meccanica Plus

Industria nautica in fiera, dal Boot di Dusseldorf in vista del Salone Nautico di GenovaERT

La partecipazione al Boot di Düsseldorf, tenutasi dal 21 al 29 gennaio 2023, ha segnato una nuova tappa del programma di attività di Confindustria Nautica per la promozione all’estero del 63° Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 21 al 26 settembre 2023.

Al Boot, l’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia è stata il punto di riferimento per le 110 aziende italiane presenti, così come per gli operatori italiani e internazionali che visiteranno la rassegna.

“L’Associazione è tornata ad essere il punto di riferimento dell’eccellenza del Made in Italy nautico al Boot di Düsseldorf dopo due anni di stop per la pandemia – ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica -. In questi anni complessi, abbiamo consolidato e rafforzato il nostro ruolo di rappresentanza e di promozione, in Italia e all’estero, di tutta la filiera della nautica da diporto italiana. Un comparto che ha continuato a crescere registrando nel 2022 un record storico di export e che, nel settore dei superyacht, ha il 50% del mercato mondiale“.

Il Boot di Düsseldorf è stata quindi l’occasione per proseguire la promozione del prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, dopo le tappe del Fort Lauderdale Boat Show e del METS di Amsterdam dove sono state già accennate novità e nuovo formato. Confindustria Nautica e I Saloni Nautici sono infatti già al lavoro per l’edizione 2023 che si svolgerà in un’area in continua evoluzione, sede del progetto del nuovo Waterfront di Levante firmato dall’archistar Renzo Piano, che sarà completato nel 2024 caratterizzando il Salone Nautico di Genova come una delle location più interessanti nel panorama dei boat show internazionali.

La partecipazione di Confindustria Nautica al Boot è stata strategica anche sul fronte del confronto internazionale. Al salone tedesco, infatti, i rappresentanti dell’Associazione hanno preso parte al Consiglio di inizio anno e all’Assemblea Generale della federazione europea EBI – European Boating Industry di cui l’Associazione fa parte: fra i principali temi al centro dell’attenzione nel 2023, da segnalare l’implementazione dello European Green Deal, la futura revisione della direttiva RCD e l’analisi dello sviluppo della seconda serie di criteri della tassonomia europea. Confindustria Nautica ha altresì partecipato all’incontro associativo di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations), che riunisce oltre 40 federazioni nautiche nazionali del mondo, il ‘Metstrade debrief meeting’, un’occasione per fare un consuntivo sulle collettive nazionali organizzate presso il salone di Amsterdam tenutosi lo scorso novembre.

Il piano di presenze internazionali di Confindustria Nautica e di promozione del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova ai principali eventi esteri di settore prevede quindi, per il 2023, oltre al Boot di Düsseldorf, la partecipazione al Miami International Boat Show (15-19 febbraio), al Dubai International Boat Show (1-5 marzo), al Palm Beach International Boat Show (23-26 Marzo), al Fort Lauderdale Boat Show (25-29 ottobre) e al Metstrade di Amsterdam (15-17 novembre).