E’ stata pubblicata il 30 marzo la Circolare n. 4/E contenente i chiarimenti fiscali e tecnici per l’applicazione delle misure previste dal Piano Industria 4.0 di Super e Iperammortamento. Redatto congiuntamente da Agenzia delle Entrate e Mise, il documento fornisce gli attesi chiarimenti sulle misure fiscali introdotte a supporto del Piano Nazionale Industria 4.0: proroga del super ammortamento e introduzione dell’iperammortamento, che prevede una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
La misura si applica solo ai beni che rientrano nelle linee guida elaborate dal Mise, che la Circolare fornisce per ciascuna tipologia di macchina (macchine intelligenti e interconnesse in chiave 4.0 elencate in maniera analitica dell’Allegato A dell’Appendice della Circolare). La Circolare fornisce inoltre indicazioni sull’ulteriore maggiorazione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali, quali software, sistemi IT e attività di system integration, a favore dei soggetti che già beneficiano dell’iperammortamento. In caso di dubbi sull’ammissibilità dell’agevolazione per un progetto o una specifica macchina, è possibile chiedere un parere tecnico al Mise, o in alternativa presentare interpello ordinario all’Agenzia delle Entrate nel caso in cui il dubbio sia di natura prettamente tributaria.
L’Agenzia delle Entrate comunica che con la pubblicazione della Circolare, le principali misure del Piano nazionale Industria 4.0 sono pienamente operative e tutti i passaggi implementativi sono conclusi.