Gli indicatori di temperatura DM650TM di Status Instruments, distribuita da Piero Bersanini, sono strumenti indicatori alimentati a batteria, in grado di accettare segnali da RTD o termocoppie. Il dispositivo visualizza temperatura in °C o °F su display LCD da 6 digit, che consente anche la visualizzazione di uno o due messaggi da uno a 32 caratteri. Oltre ai messaggi è possibile selezionare un evento d’allarme, nel caso in cui la temperatura sia compresa in una banda.
Il relè di scambio è utilizzabile insieme a messaggistica e allarme per predisporre una commutazione nei punti scelti dall’utente. Un datalogger a bordo dello strumento registra i dati di processo fino a 5.000 punti, ognuno comprensivo di tempo e data stampati insieme a temperatura e stato del relè. La scansione dati è selezionabile a passi, mentre il comando di start può essere ritardato a richiesta. I dati possono essere letti tramite interfaccia USB, che consente il salvataggio dei dati in file di testo esportabile in altri programmi di elaborazione, o NFC Android.
Quest’ultima consente il trasferimento a smartphone o tablet con apposita app installata. I dati possono quindi essere tabellati e inviati via e-mail e bluetooth. L’interfaccia NFC è anche in grado di iniziare nuove acquisizioni dati con diversi periodi e modalità.