Gli indicatori di livello IEG-GCL di F.lli Giacomello nella variante in AISI 316 consentono controllo in continuo dei liquidi in ambiente marino, e nei settori alimentare e chimico. Gli IEG-GCL sono formati da una catena reed-resistenze per indicazione precisa e costante del livello del fluido, a prescindere dalla sua conducibilità elettrica, pressione, temperatura o presenza di schiume. La struttura è semplice, con il galleggiante come unica parte in movimento che scorre lungo il tubo seguendo il fluire e defluire del fluido.
Il campo di un magnete toroidale, posto nel galleggiante, aziona senza contatto i piccoli reed posti nel tubo di scorrimento. Il loro azionamento consente di inserire o disinserire gradualmente le resistenze, anch’esse nel tubo di scorrimento, consentendo la lettura in continuo del livello. Il segnale resistivo generato può essere impiegato direttamente da dispositivi che accettano tale input, oppure tramite convertitore Ohm-4/20mA, potendo pilotare la maggior parte dei dispositivi elettronici in commercio.
Gli IEG-GCL offrono indicazione lineare del livello indipendentemente dalla forma del serbatoio e dalla distanza tra indicatore e pareti del serbatoio. I dispositivi offrono infine indicazione a distanza, possibilità di pilotaggio di controlli aggiuntivi e di montaggio in by-pass.