Meccanica Plus

Indicatori di livello con attacco ad espansione da F.lli GiacomelloERT

Gli IEG-E23, indicatori di livello elettromagnetici a uno o due contatti con attacco ad espansione Ø23, sono l’ultimo risultato della costante ricerca e sviluppo di F.lli Giacomello nel monitoraggio e controllo del livello di liquidi in vari settori industriali.

I nuovi indicatori di livello, progettati dall’azienda per rispondere alle esigenze emergenti del mercato e garantire efficienza e precisione, presentano un attacco a espansione, con connessione sul serbatoio a pressione. E’ presente una guarnizione che, nel momento in cui viene serrato il dado, va in compressione espandendosi, permettendo un bloccaggio senza viti. E’ sufficiente un foro, anche solo una lamiera forata, e il dispositivo si blocca.

I livelli sono costruiti per garantire con la massima sicurezza il livello di minimo o massimo in serbatoi e centraline oleodinamiche contenenti oli minerali con viscosità non superiore a 220 cSt, e sono altresì adatti per gasolio e altri liquidi non corrosivi e infiammabili. Sono inoltre studiati per avere connessioni per l’ambiente automotive.

Il funzionamento del livello è semplice: quando il galleggiante dell’indicatore nella sua corsa incontra l’interruttore reed incorporato nel punto prestabilito, il contatto, sollecitato dal magnete alloggiato nel galleggiante, si apre o si chiude per poter inviare a distanza un segnale di richiamo luminoso, acustico o per attivare o interrompere qualsiasi apparecchiatura elettrica ad esso collegata.

Il montaggio dell’indicatore va effettuato in posizione verticale, su foro Ø23 mm; la tenuta è garantita da una guarnizione ad espansione in NBR, e il galleggiante deve distare dalle superfici ferrose (come pareti e serbatoio) almeno 35 mm.