I processi di rivestimento galvanici, a causa del loro effetto inquinante relativamente elevato, sono sempre più spesso rimpiazzati da processi di applicazione più ecologici, eseguiti mediante immersione-centrifugazione e spruzzatura. Le ottime proprietà anticorrosive e il prezzo allettante dei rivestimenti assicurano chiari vantaggi competitivi e contribuiscono attivamente alla tutela ambientale.
I rivestimenti a lamelle di zinco, sottili e privi di metalli pesanti, sono applicati con successo da Impreglon già da molti anni con il processo di immersione-centrifugazione e sono apprezzati soprattutto nel settore automobilistico e nella tecnica di giunzione grazie alle loro ottime proprietà anticorrosive. La protezione catodica ottenuta dall’effetto sacrificale dello zinco protegge a lungo i componenti rivestiti – anche in presenza di danni minimi – dai fattori ambientali avversi.
Con l’applicazione di ulteriori strati di copertura è possibile potenziare maggiormente l’azione anticorrosiva del materiale e conferire proprietà di lubrificazione a secco aggiuntive. Le esperienze positive avute con questi sistemi di rivestimento e l’adeguamento degli impianti di produzione rendono oggi possibile rivestire in modo economico anche viti e tiranti filettati più grandi.
Impreglon: www.impreglon.it