Meccanica Plus

Imparare l’ingegneria meccanica con Autodesk TinkerBoxERT

Autodesk ritiene rilevante che i ragazzi comprendano l’importanza della scienza e dell’ingegneria; per questo ha sviluppato TinkerBox, un gioco per iPad, scaricabile gratuitamente attraverso l’App Store di Apple, che presenta puzzle di carattere meccanico/ingegneristico e problemi di fisica risolvibili utilizzando e modificando vari strumenti a disposizione, tra cui bottoni, nastri trasportatori e leve, assemblando componenti e mettendo alla prova le invenzioni create dai giocatori.

L’azienda ha preparato anche un’ampia guida per l’apprendimento con dodici livelli, uno diverso dall’altro. L’obiettivo è superare ogni livello dimostrando notevoli capacità nell’uso degli strumenti disponibili e nella valutazione delle possibili interconnessioni. Inoltre, il sito internet Autodesk offre la possibilità di condividere le proprie invenzioni meccaniche con amici e utenti e in più gli studenti hanno libero accesso ai software di progettazione 3D della società, tramite l’Autodesk Education Community.

Per Autodesk, è importante rendere la tecnologia più accessibile e divertente per le giovani generazioni. Questo pensiero è supportato dai risultati del sondaggio realizzato nello scorso novembre intervistando oltre mille adolescenti americani tra i 12 e i 17 anni riguardo alla possibilità di intraprendere una carriera studentesca e professionale in ambito ingegneristico. Secondo questi dati, più della metà degli intervistati ritiene che scienza e tecnologia (54%) e ingegneria e matematica (53%) siano importanti per il loro futuro; gli stessi studenti non considerano queste materie noiose, ma molto più difficili rispetto ad altre.

Persaperne di più:
www.autodesk.it
www.tinkerboxnews.com