Imel Spa ha progettato e sta installando uno speciale impianto di verniciatura per la industria bielorussa BelAZ che produce i mezzi operativi da cava più grandi al mondo. Il camion più imponente ha una portata di 450 ton, pesa quasi 900 ton ed è lungo più di 17 metri, largo più di 7 metri e alto quasi 10 metri.
Imel Spa nella progettazione dell’impianto, concepito per il ritocco manuale della verniciatura dei mezzi già operativi e pronti per la consegna finale al cliente, ha dovuto affrontare notevoli difficoltà dovute alle abnormi dimensioni e masse in gioco. In pratica, si è trattato di installare cabine della grandezza di un capannone, circa 4.000 mc, all’interno di un ulteriore capannone di dimensioni appena sufficienti a contenere il tutto. Ulteriore difficoltà da superare è stata risolvere le modalità di movimentazione degli operatori intorno al camion, che ovviamente non può muoversi all’interno della cabina. Per questo è stato progettato un paint-lift movimentato dall’alto da un carroponte e libero nelle tre direzioni. Nel progetto sono comprese tutte le necessarie accessoristiche funzionali: trattamento aria delle cabine, sistemi di preparazione vernici e verniciatura, trattamento reflui, sistema di traino dei mezzi all’interno della cabina di verniciatura ove non può muoversi autonomamente.
Imel Spa ha brillantemente superato questa prova ribadendo, ancora una volta, la propria grande esperienza e flessibilità nell’affrontare progetti sempre diversi proponendo soluzioni raffinate e, nel contempo, facilmente gestibili dal cliente.