A quattro mesi dal salone All4Pack Paris 2016, sono disponibili i risultati del sondaggio condotto su imballaggio e attese dei consumatori realizzato da ObSoCo in quattro Paesi, Francia, Germania, Italia e Spagna. Le aspettative cambiano a seconda del Paese considerato: francesi e tedeschi hanno infatti un approccio più funzionale all’imballaggio, con il 32% dei francesi che lo vede come fonte di informazione sui prodotti, e il 33% dei tedeschi che privilegia imballaggi leggeri ed eco-friendly, in grado di ridurre gli scarti, con il 29% che chiede sia riciclabile.
Italiani e spagnoli risultano invece più sensibili all’estetica e agli aspetti emozionali offerti: in particolare, imballaggi connessi e intelligenti rappresentano un progresso per il 75% degli spagnoli e per il 66% degli italiani, ed entrambi accordano alti punteggi all’effetto ‘wow’ legato a un imballaggio personalizzato. Si rileva quindi un effetto generazionale per quanto riguarda innovazione e riduzione dell’impatto ambientale: gli intervistati nella fascia 18-24 anni sono più entusiasti verso imballaggi connessi e leggeri, che riducono gli scarti, mentre la fascia 55-70 anni guarda all’importanza di un imballaggio solido e riutilizzabile, che garantisca la protezione del prodotto e che sia sostenibile, quindi riutilizzabile o riciclabile alla fine del ciclo di vita. La versione completa del sondaggio è consultabile all’indirizzo All4pack.fr/Le-sondage-ALL4PACK-Paris-2016.