Cgm, distributore unico di Cat Lift Trucks in Italia, ha comunicato che il sistema attivo di controllo delle oscillazioni dei carrelli commissionatori Cat Lift Trucks ha conseguito due nomination ai Flta Awards for Excellence, i premi assegnati annualmente dalla britannica Fork Lift Truck Association (Flta). Le nomination riguardano i riconoscimenti che saranno attribuiti - a inizio 2011 - per le categorie ergonomia e innovazione.
Gli Flta Awards for Excellence hanno lo scopo di premiare i principali miglioramenti e i più importanti risultati raggiunti nel settore della movimentazione delle merci. Per quanto riguarda i prodotti, i riconoscimenti sono assegnati per quattro diverse categorie: ergonomia, ambiente, sicurezza e innovazione.
Il sistema Asc equipaggia i commissionatori verticali Cat, dotati di cabina operatore elevabile fino a dieci metri da terra. Dalla cabina l’operatore può prelevare merci su scaffali alti fino a più di undici metri e può inoltre comandare lo spostamento del carrello. Ovviamente la grande estensione del montante amplifica le oscillazioni provocate dalle accelerazioni e dalle frenate, che divengono quindi molto sensibili e fastidiose. Questo disagio si traduce anche in un calo della produttività, poiché l’operatore deve attendere che la cabina si stabilizzi prima di iniziare a lavorare.
Grazie ad appositi sensori di pressione idraulica e a un sistema elettronico governato da uno speciale software, il sistema Asc è in grado di calcolare e applicare al montante forze di compensazione che minimizzano l’oscillazione. In questo modo il tempo di attesa per la stabilizzazione della cabina viene dimezzato e la produttività nelle applicazioni normali aumenta del 6%. La doppia nomination del sistema Asc ne riflette sia gli effetti positivi sul comfort dell’operatore sia il valore di tecnologia innovativa nel mondo dei carrelli elevatori.
Compagnia Generale Macchine: www.cgmcarrelli