La continua e costante innovazione da parte della ricerca e sviluppo di Mitutoyo compie un ulteriore passo avanti con la nuova Strato-Apex, perfetto connubio tra elevata accuratezza e alta velocità. Le performance sono state ottenute ridisegnando l’intera macchina, alla ricerca di una maggiore rigidità della struttura e utilizzando un nuovo controllo a elevate prestazioni.
La nuova Strato-Apex, completamente prodotta da Mitutoyo, utilizza le stesse righe in cristallo della macchina Legex (top level) che hanno, tra le caratteristiche principali, un C.D.T. quasi nullo ( 0,01 x 10-5/°C) con una risoluzione di 2/100 μm.
L’intera linea Strato ha come standard un moderno e ultra sofisticato sistema antivibrante a livellamento automatico, che consente di evitare gli errori dovuti alle vibrazioni del terreno e di compensare lo spostamento della macchina conseguente alla velocità di movimento degli assi, nonché quello delle forze dovute ai diversi posizionamenti del pezzo.
La Strato-Apex è prodotta in 4 versioni, con corse in X da 705 e 905 mm, in Y da 705, 1.005, 1.605 mm e in Z di 605 mm. Viene movimentata dal software Geopak, che permette la programmazione in modalità sia on-line che off-line.