Per diffondere in tutta l’azienda un approccio manageriale di alto livello, secondo un procedimento molto semplice, capace di generare performance elevate di lungo termine, ci si può avvalere dell’A3 Report, uno strumento straordinario per l’impatto che esso può produrre in azienda. Ma più dello strumento in sé, è importante il pensiero logico sottostante all’utilizzo del report stesso, cioè l’A3 Thinking, un approccio logico rigoroso e altamente efficace e uno dei segreti meglio nascosti da Toyota per molti anni.
L’A3 Report (dal nome del formato del foglio che viene utilizzato) costringe una persona a descrivere un problema e la sua soluzione in un unico foglio, attraverso una sequenza logica rigorosa. Guida gli autori del report ad una profonda comprensione di un fenomeno e fornisce un metodo per affrontare tali problemi. Facilita coesione e allineamento all’interno dell’organizzazione verso il miglior piano d’azione.
Mariacristina Galgano, nel suo libro ‘A3 Thinking – Il segreto dell’approccio manageriale Toyota’, edito dal Gruppo Galgano, ne descrive gli aspetti e ne approfondisce i significati.