Meccanica Plus

Il programma AIP garantisce efficienza, redditività e abbattimento dei costiERT

Nsk ha sviluppato il programma AIP per gli utenti finali che cercano qualcosa di più di una semplice fornitura di cuscinetti. Si tratta di un vero servizio a valore aggiunto che consente di ridurre i costi di esercizio e migliorare l’efficienza e la redditività operativa. Tali obbiettivi vengono garantiti ottimizzando le risorse tangibili, come i macchinari e gli impianti, e quelle non tangibili come il know-how e la formazione.

Questo programma di gestione ha permesso ai costruttori europei di ottenere vantaggi concreti in termini di efficienza, redditività ed abbattimento dei costi di esercizio.

Un’azienda di trafilatura in Gran Bretagna, ad esempio, aveva riscontrato problemi frequenti dovuti all’usura dei cuscinetti, danni che la società inizialmente imputava al processo di trafilatura. Dopo un sopralluogo i tecnici Nsk hanno individuato la causa: la lubrificazione non era adeguata per il tipo di applicazione e, quindi, consigliavano l’utilizzo di un grasso differente.
Non condividendo il parere tecnico di Nsk, l’azienda di trafilatura ha inizialmente ritenuto opportuno perseguire il proprio giudizio non cambiando il sistema di lubrificazione. Successivamente, dopo aver preso nota di svariati esempi i dati specifici che Nsk ha portato a conferma della propria tesi, l’azienda ha concesso un periodo di prova di quattro settimane.

Sono stati seguiti i consigli di Nsk in merito al regime di manutenzione e il grasso è stato sostituito: nel giro di un mese, la durata operativa dei cuscinetti è aumentata del 40%. Inoltre, dal punto di vista economico, l’azienda ha ottenuto un risparmio annuo di 1 milione di Euro e – aspetto da non sottovalutare – non è stato necessario sostituire i cuscinetti.