Meccanica Plus

Il Politecnico di Milano avvia lo studio di una piattaforma di ‘mobility as a service’ERT

 

Il Politecnico di Milano ha avviando un’indagine per valutare il potenziale sviluppo per la comunità universitaria di una piattaforma digitale MaaS (Mobility-as-a-Service), digitale per migliorare l’integrazione tra servizi di trasporto ad uso collettivo (bus, metro, bike sharing, car sharing…) e ridurre gli spostamenti in auto da/verso le sedi universitarie.

Una piattaforma MaaS è in grado di suggerire soluzioni di viaggio ottimizzate nei tempi e nei costi, combinando più modi di trasporto in base alle esigenze di mobilità dell’utente, e consente di prenotare e acquistare i servizi offerti da differenti operatori con un unico account e in una singola transazione.

Si tratta di un ambito strategico per l’ateneo, anche in relazione alla definizione di politiche finalizzate a favorire una maggiore sostenibilità nella mobilità casa-università e al successivo aggiornamento del PSCL, il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (https://www.campus-sostenibile.polimi.it/mobilita-sostenibile/piano-spostamento-casa-lavoro-pscl/).

A questo scopo è stato elaborato un questionario online da compilare entro il 9 giugno 2023. Il questionario (non richiede più di 7 minuti).

L’indagine si colloca anche nell’ambito della partecipazione dell’ateneo alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) – Gruppo di Lavoro Mobilità.