L’importanza per un’azienda manifatturiera dei programmi per la gestione del ciclo di vita del prodotto discende dal fatto che il PLM attraversa orizzontalmente molte delle attività la cui efficacia è alla base del successo delle aziende più innovative: dalla progettazione alla gestione dei dati, dall’approvvigionamento dei materiali alla gestione delle esigenze dei clienti.
Sul mercato di questi programmi ce ne sono molti, rispondono a logiche diverse e sono soggetti alla dinamica propria dell’ICT che impone la presentazione di release nuove in tempi ravvicinati e con funzionalità sempre maggiori.
Orientarsi tra tanta offerta non è semplice e può risultare dispendioso se la strada imboccata si dimostra non rispondere appieno alle proprie esigenze.
Per aiutare i lettori di RMO a inquadrare il problema, abbiamo pensato di coinvolgere direttamente alcuni dei marchi più noti che operano sul nostro mercato nell’ambito del PLM, sottoponendo ai loro responsabili una serie di domande ‘dalla parte del cliente’.