Meccanica Plus

Il PLM di Siemens diventa anche in modalità SaaSERT

Siemens Digital Industries Software lancia Teamcenter X, piattaforma PLM in modalità SaaS. Con l’estensione SaaS al portfolio Xcelerator di Siemens, l’accesso a Teamcenter sul cloud aiuta i clienti a beneficiare rapidamente dei vantaggi del PLM e a semplificare lo sviluppo dei prodotti, senza dover ricorrere alle risorse IT tipicamente richieste nelle implementazioni PLM on-premise.

Il PLM può essere collegato facilmente con applicazioni che già ne fanno uso, favorendo una collaborazione agile e sicura tra reparti aziendali. Grazie all’approccio multi-CAD aperto e alle integrazioni a software come NX e Solid Edge per il CAD, Mentor per il CAD elettronico e Polarion X per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM), Teamcenter X crea una distinta base (BOM) multi-dominio, rendendo visibile il digital twin nella sua totalità, compresi i componenti meccanici, elettrici e software.

L’interfaccia user-friendly, che include elementi di AI predittiva, aiuta gli utenti di tutta l’azienda a essere operativi rapidamente e a lavorare in modo più produttivo. Soluzioni preconfigurate contribuiscono a una maggior efficienza del lavoro dei vari utenti. Basata sulla piattaforma software Mendix, la conoscenza contenuta in Teamcenter X può quindi essere applicata a tutti i livelli dell’azienda.

Siemens presenta, inoltre, Teamcenter Share, un nuovo servizio di collaborazione cloud-based e design-centric, pensato per le aziende che vogliono passare da un modello ingegneristico di collaborazione, basato su hard drive locali e in rete, a soluzioni generiche di cloud storage. Share consente agli sviluppatori di prodotto di sincronizzare i propri file presenti sul desktop con l’archivio in cloud, dove è possibile visualizzare e selezionare tutti i comuni modelli CAD da qualsiasi dispositivo e condividere facilmente il progetto con altri sviluppatori, facilitando la collaborazione tra team. Teamcenter Share offre, inoltre, sofisticate funzionalità di realtà aumentata, facilmente accessibili da tablet o da smartphone, permettendo agli utenti di comprendere meglio il funzionamento dei progetti nell’ambiente previsto.