Meccanica Plus

Il mercato dei componenti pneumatici è sostanzialmente stabileERT

Di recente gli analisti di IMS Research si sono concentrati sul mercato dei componenti pneumatici e dalla loro analisi è nato il report “The Emea Market for Pneumatic Components”.

La ricerca sottolinea che nonostante ci sia stata una leggera flessione dell’andamento del mercato nel 2008 rispetto agli anni precedenti, gli operatori non hanno ragione di allarmarsi. Nel 2008, infatti, la crescita è stata del 3,5% rispetto al 2007, mentre in passato l’aumento era stato del 4% circa anno su anno.

Per gli analisti questo rallentamento è dovuto principalmente all’ampliamento del mercato dei componenti elettrici di sostituzione; le soluzioni elettromeccaniche, infatti, possono risultare più versatili e flessibili di quelle pneumatiche. Anche la sostanziale stabilità dei prezzi di vendita è un fattore di rallentamento: a causa della concorrenza delle soluzioni elettromeccaniche, gli operatori stanno sempre più riducendo il costo dei componenti base, quali valvole direzionali e cilindri, impedendo di fatto la crescita del mercato.

Secondo Daniel Welch, autore del report, nonostante queste premesse le realtà del mercato dei componenti pneumatici non devono allarmarsi: ci sono diverse aree in cui vi è un margine di sviluppo, come quello dei componenti per network industriali.