Meccanica Plus

Il marchio Ucimu si tinge di bluERT

Segno distintivo, depositato a norma di legge, il marchio Ucimu è concesso all’impresa, e non al prodotto, a seguito di esami approfonditi severi e continui. Le circa 100 imprese attualmente concessionarie del marchio Ucimu (sul totale di oltre 200 associate), a partire dall’inizio dell’anno prossimo, potranno apporre alle proprie macchine il nuovo simbolo espressione della “Blue Philosophy” che governa la produzione italiana di settore. Infatti, i costruttori italiani di macchine utensili, da tempo, hanno assunto l’impegno a realizzare soluzioni capaci di garantire la sostenibilità ambientale del ciclo produttivo di cui sono protagoniste.

“L’attenzione all’ambiente interno e esterno alla fabbrica – ha affermato Giancarlo Losma, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre – è la scelta strategica che le imprese del settore hanno abbracciato per contraddistinguere la propria produzione rispetto a quella dei competitor stranieri”.

“La sostenibilità e l’ecocompatibilità sono ormai scelte imprescindibili per chi vuole continuare a recitare un ruolo di primo piano nel panorama internazionale di comparto, ecco perché – ha aggiunto Losma – l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili ha inteso porre l’accento su questo aspetto”.

Protagonista del nuovo marchio sarà il colore blu. Sintesi di un modello di trasformazione, ultimo step di un percorso che vede l’associazione all’avanguardia nel perseguimento e nell’affermazione dei più avanzati criteri di qualità, il nuovo marchio Ucimu è garanzia di una produzione che permette agli utilizzatori di sfruttare razionalmente risorse, minimizzando l’uso di energia, materie prime e mezzi.

Dal 1° gennaio, dunque, ai criteri richiesti fin qui per la concessione del marchio alle associate a Ucimu – tra cui sono affidabilità commerciale, solidità finanziaria, sicurezza e funzione collaudo, nonché la cura del cliente prima, durante e dopo la fornitura – si aggiungerà l’attenzione costante e continua delle aziende titolari alle problematiche ambientali.

In questo senso il nuovo marchio Ucimu esprime una “filosofia” interprete di un atteggiamento mentale prima ancora che tecnico e tecnologico; una “forma mentis” che afferma e sottintende l’impegno delle imprese concessionarie a realizzare prodotti in linea con i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, lungo l’intero ciclo di vita, in sintonia con le mutate esigenze degli utilizzatori.