Il gruppo Mikron ha pubblicato i dati finanziari relativi all’esercizio 2010 che hanno evidenziato un volume di ordinazioni in entrata pari a 219,8 milioni di CHF, con un aumento del 69,5% rispetto all’anno precedente, e un fatturato di 182,5 milioni di CHF che corrisponde a un aumento del 21,6%. Anche il portafoglio ordini ha segnato un dato in crescita con 83,9 milioni di CHF e un aumento del 63,9% rispetto al 2009.
È il segmento machining, per il quale Mikron produce macchine e utensili da taglio per la realizzazione di componenti complessi in metallo, che ha evidenziato un chiaro aumento del volume di ordinazioni in entrata. Inoltre, per la prima volta sono stati ricevuti ordini da aziende terziste dell’industria automobilistica cinese con sedi in loco. Sempre per questo segmento il volume degli ordini provenienti da società europee già clienti ha segnato un evidente incremento verso la fine dell’anno.
Nel settore automation, per cui Mikron produce impianti per l’assemblaggio automatico di prodotti medio-piccoli, la maggior parte del volume di affari è stata generata da clienti dell’industria farmaceutica e medicale con un volume di ordinazioni in entrata in aumento rispetto al 2009, crescita che ha anche leggermente superato le aspettative. Da segnalare che, dopo diverso tempo, nel 2010 sono pervenute alcune richieste da parte dell’industria automobilistica europea.
Per quanto riguarda il fatturato Automation, non è stato pienamente raggiunto il livello dell’anno precedente; le ragioni sono da ricercarsi nel fatto che alla fine del 2009 il volume di ordini era piuttosto basso e nella considerazione che i progetti generano fatturato soprattutto verso la fine della loro realizzazione.
Per saperne di più: www.mikron.com