Innovazione e ricerca tecnologica: sono sicuramente questi gli ingredienti chiave della ricetta più efficace nell’attuale contesto economico, la scelta strategica su cui puntare, la chiave di volta per essere pronti a ripartire. E che si concretizzano in prodotti e soluzioni in grado di assicurare al mondo industriale vantaggi importanti come risparmio energetico, sicurezza, flessibilità, ottimizzazione dei costi.
Proprio queste tematiche saranno le linee guida della prossima edizione di Fluidtrans Compomac, la biennale internazionale dedicata a potenza fluida, trasmissione di potenza e meccatronica, che si terrà a fieramilano dal 4 al 7 maggio 2010, quando, secondo economisti, società di consulenza ed esperti internazionali, ripartirà la ripresa economica.
Con il Fluidtrans Compomac si rinnova un appuntamento che da oltre 40 anni vede la comunità internazionale degli operatori del settore protagonista, un’occasione unica per ritrovarsi, approfondire le dinamiche economiche del mercato, ascoltare i propri clienti per capire cosa è successo in seguito ai macro-cambiamenti economici in atto, presentare novità e potenzialità di un’offerta tecnologica dalle prestazioni sempre più elevate e che si spinge continuamente alla conquista di nuovi campi applicativi.
L’ultima edizione di Fluidtrans Compomac, che si è tenuta nel maggio del 2008, ha registrato 37.970 presenze di operatori, per il 28% provenienti dall’estero, da 87 Paesi: una dimostrazione tangibile dell’interesse vivo per un appuntamento indispensabile per fotografare la realtà di un settore importante per il made in Italy. Secondo Assofluid, l’associazione che raccoglie i costruttori e gli operatori italiani del settore oleoidraulico e pneumatico, la produzione e il mercato della potenza fluida in Italia sono infatti i secondi in Europa e tra i primi cinque al mondo.
Seconda manifestazione in Europa per il suo settore, Fluidtrans Compomac si prepara all’edizione 2010 cogliendo in primo ruolo la sfida internazionale. Già oggi promotori e organizzatori stanno lavorando alla sensibilizzazione di mercati strategici, con particolare attenzione a Brasile, India, Cina, Messico, Russia, caratterizzati da trend di crescita ancora fortemente positivi, e Usa e Canada, dove l’evoluzione tecnologica rappresenta il plus principale, attraverso iniziative differenziate per i singoli contesti geografici e una sempre più stretta collaborazione con le maggiori associazioni di settore – da Cetop a Eurotrans -, le Camere di Commercio italiane all’estero e la rete estera di Fiera Milano.
Forte delle positive conferme ricevute da espositori e visitatori, Fluidtrans Compomac 2010 si svolgerà nuovamente all’interno della TEW, la Technology Exhibitions Week, in contemporanea a Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e Ict per l’Industria) e Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche). Cambierà invece strategicamente la collocazione del settore manutenzione: considerandola parte integrante dello sviluppo, della progettazione, della costruzione e dell’utilizzo di un componente, saranno presentate soluzioni su misura per i differenti campi di applicazione all’interno di ciascuno dei tre Saloni.