Meccanica Plus

Il fatturato di NKE Austria cresce dell’87%ERT

Fondata nel 1996, NKE Austria produce cuscinetti standard e speciali per tutte le applicazioni industriali offrendo ai propri clienti anche un servizio tecnico completo, consulenza, documentazione e corsi di formazione. Un’attività fiorente che ha portato la società a registrare nel 2008 un fatturato pari a 43,3 milioni di euro, con un aumento dell’87% rispetto all’anno precedente. Questo impressionante risultato è dovuto soprattutto alla crescita dei settori energia eolica, riduttori e macchine agricole.

L’incremento degli affari ha permesso di assumere 50 dipendenti presso la centrale di Steyr-Gleink e di avviare nuovi contratti di apprendistato. Inoltre, la società si è fortemente impegnata per assicurare corsi di formazione per i propri dipendenti. Nel novembre 2008 NKE ha, infatti, aperto un centro scolastico di formazione pratica, in collaborazione con l’Istituto austriaco per la promozione professionale BFI.

Infine, per poter tenere il passo con il forte sviluppo produttivo, nel luglio del 2008 ha avviato i lavori di costruzione della nuova centrale all’interno del Wirtschaftspark Stadtgut Steyr. Gli edifici adibiti a uffici e alla produzione e al magazzino con una superficie di 15.000 metri quadrati, e nei quali sono stati investiti 12 milioni di euro, saranno pronti nel maggio del 2009.

I successi dell’azienda vanno oltre ai risultati finanziari. Nel dicembre del 2008 NKE ha ricevuto un premio nell’ambito della “Initiative Frauenförderung” (un’iniziativa austraca che promuove la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro). Con una presenza femminile del 40% il produttore supera la media registrata nel settore, anche a livello manageriale: quattro su nove dirigenti di settore presso NKE sono donne. Inoltre, per poter conciliare meglio famiglia e professione, NKE offre alle proprie dipendenti modelli di orari di lavoro flessibili e, a partire dal 2009, renderà disponibile un sistema di assistenza all’infanzia durante le vacanze.

NKE ha anche ricevuto un’ulteriore riconoscimento con il premio austriaco all’innovazione “Schrittmacher 08” grazie all’impegno dimostrato sviluppando nel 2008 375 cuscinetti personalizzati.

Secondo l’azienda, questi risultati sono sicuramente un ottimo punto di partenza per poter affrontare la crisi economica. Heimo Ebner, amministratore commerciale di NKE, è, infatti, ottimista in quanto il 2009 si è aperto con un numero ingente di commesse, che in parte arrivano fino al 2010.