Inaugurata, lo scorso gennaio, nell’aula magna del Lingotto la nuova edizione del master di II livello in Industrial Automation del Politecnico di Torino, realizzato insieme a Comau. Il modello formativo propone uno stretto rapporto tra didattica di eccellenza e mondo industriale. Lo dimostra l’ottima ricaduta occupazionale e la continuità nel tempo di un’esperienza come quella del master in apprendistato.
Il master, finanziato dalla Regione Piemonte, è un percorso di formazione e lavoro che punta ad attrarre e selezionare i migliori laureati in ingegneria, provenienti da università italiane ed estere, per poterli specializzare nel campo dell’automazione industriale, assumendoli al contempo attraverso un contratto di alto apprendistato della durata di due anni. Il percorso formativo, condotto totalmente in lingua inglese, prevede nel primo anno 540 ore di lezione, di cui una parte tenute da manager Comau, e nel secondo anno 660 ore dedicate ad un project work in azienda.
Comau, come ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo, Riccardo Tarantini, in questo momento di grande difficoltà economica per l’Italia, sente di avere una responsabilità sociale verso i giovani del nostro Paese. Attraverso il master in Industrial Automation vuole quindi offrire a giovani meritevoli tutti gli strumenti formativi e occupazionali necessari per aiutarli a sviluppare le proprie eccellenze e a metterle in pratica in quei comparti dell’industria italiana dove c’è sempre più necessità di nuove promettenti leve.