Meccanica Plus

Idrogeno e transizione ecologica, Alfa Laval entra nell’Hydrogen CouncilERT

Alfa Laval è entrata a far parte di Hydrogen Council, iniziativa globale guidata da CEO delle aziende con l’obiettivo a lungo termine di impiegare l’idrogeno per promuovere la transizione a un’energia pulita per un futuro più sostenibile.

I membri dell’Hydrogen Council stanno sviluppando soluzioni legate all’idrogeno per accelerare la decarbonizzazione. L’idrogeno ha un ruolo chiave da svolgere nel panorama energetico del futuro: le sue proprietà uniche ne fanno un potente abilitatore della transizione ecologica, sia per il sistema energetico che per applicazioni finali come trasporti e riscaldamento.

Alfa Laval è così ora una delle circa 140 aziende in tutto il mondo che rappresenta l’intera catena del valore dell’idrogeno, dove l’azienda è attiva dalla produzione al suo utilizzo per l’industria, per la produzione di energia e i trasporti: dove si trovano tecnologie di trasferimento del calore, componenti principali nelle soluzioni che vanno dalla produzione di idrogeno, stazioni di rifornimento a celle a combustibile e soluzioni Power-to-X, inclusa la produzione di metanolo e ammoniaca.

Le tecnologie Alfa Laval e l’esperienza nel trasferimento di calore, unite alle sue capacità manifatturiere globali, saranno quindi essenziali per sostenere l’accelerazione di un’economia dell’idrogeno con su soluzioni scalabili ed energeticamente efficienti, che riducano i costi e migliorino la competitività.

“Stiamo osservando come l’economia dell’idrogeno sia un fattore chiave per poter realizzare l’obiettivo Net Zero 2050 – afferma Tom Erixon, presidente e CEO di Alfa Laval -, e riconoscere l’importanza di accelerare la distribuzione, la scalabilità e la commercializzazione delle tecnologie è cruciale per permettere che accada. Collaboriamo con i principali stakeholder nel settore e i membri dell’Hydrogen Council, stiamo sviluppando soluzioni fondamentali per portare le tecnologie dell’idrogeno nella fase di commercializzazione“.